Oggetto: Rilevazione dei bisogni formativi per attività formative nell’ambito del progetto PNRR
“Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M.66/2023) M4C1I2.1-2023-1222.
Si comunica a tutto il personale in servizio presso codesta Istituzione Scolastica, che il D.M.66/2023
prevede la realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici,
direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla
transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di
riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu, nel rispetto del target
M4C1-13 (formazione di almeno 650.000 dirigenti scolastici, insegnanti e personale ATA entro il 31
dicembre 2024).
In questo momento la scuola
Al fine di attuare una proposta efficace degli Interventi, si chiede alle SS.LL., di compilare il
seguente modulo google per la rilevazione dei bisogni formativi, compilando il seguente modulo
Goolge https://forms.gle/nav1riS6y3roWCma9
entro il 30 gennaio 2023.
Le diverse opzioni formative previste dal progetto sono:
1) Gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti
tecnologici e dei laboratori.
2) Aggiornamento del curricolo scolastico per il potenziamento delle competenze digitali;
3) Metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento, connesse con
l’utilizzo delle nuove tecnologie;
FRIC827005 – codiceAOO – CIRCOLARI – 0000119 – 24/01/2024 – UNICO – U
2
4) Pratiche innovative di verifica e valutazione degli apprendimenti anche con l’utilizzo delle
tecnologie digitali
5) Didattica e insegnamento dell’informatica, del pensiero computazionale e del coding,
dell’intelligenza artificiale e della robotica, a partire dalla scuola dell’infanzia;
6) Potenziamento dell’insegnamento nelle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e
matematiche (STEM);
7) Cybersicurezza, utilizzo sicuro della rete internet e prevenzione del cyberbullismo;
8) Utilizzo etico e responsabile dell’intelligenza artificiale nella pratica didattica;
9) Tecnologie digitali per l’inclusione scolastica;
10) Sviluppo delle competenze di orientamento dei docenti con l’utilizzo delle tecnologie digitali;
11) Insegnamento dell’educazione civica digitale e dell’educazione alla cittadinanza digitale e
utilizzo consapevole delle tecnologie digitali da parte degli studenti;
12) Leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale e didattica nelle scuole;
13) Digitalizzazione amministrativa delle segreterie scolastiche e potenziamento delle competenze
digitali del personale ATA.
La durata di ciascun corso sarà variabile, anche se ciascun modulo formativo avrà la durata di
minimo dieci ore.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Mariella Morelli
0