Decreto indizione Elezioni del Consiglio di Istituto – triennio 2024/25 – 2025/26 – 2026/27

Decreto indizione Elezioni del Consiglio di Istituto - triennio 2024/25 – 2025/26 – 2026/27

dirigente avatar

Mariella Morelli

Dirigente Scolastico

0

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il Testo Unico approvato con il Decreto Legislativo 16.04.1994, n. 297, concernente le norme sulla istituzione degli Organi Collegiali della Scuola;
VISTA l’O.M. n. 215 del 15.07.1991, modificata dalle OO.MM. n. 293 del 24.06.1996, e n. 277 del

17.06.1998 concernente le norme sulla elezione del Consiglio di Istituto;

VISTA l’O.M. n. 267 del 04.08.1995 concernente le norme per la costituzione degli Organi Collegiali negli Istituti Comprensivi di Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di I° grado;
VISTA la C.M. n. 364 prot. n. 3591 del 24.07.1996;
VISTA la nota MIM prot. n. 38475 del 19/09/2024, nella quale si ricorda che le elezioni per il rinnovo dei Consigli di circolo/istituto scaduti per decorso triennio sarà fissata non oltre il termine di domenica 24 novembre e lunedì 25 novembre 2024;

I N D I C E

a norma dell’art.2 dell’O.M. n.215 del 15.07.1991, le Elezioni del Consiglio di Istituto – triennio 2024/25 – 2025/26 – 2026/27

Le elezioni si svolgeranno

  • DOMENICA 24/11/2024    dalle ore 8.00 alle ore 12.00;
  • LUNEDÌ 25/11/2024    dalle ore 8.00 alle ore 13.30

Il seggio unico sarà istituito presso i locali della Scuola Secondaria di I° in via Fratelli Beguinot 30/A

L E  E L E Z I O N I

Tenuto conto della popolazione scolastica di questo Istituto (consistenza numerica superiore ai 500 alunni), ai sensi dell’art. 6 comma 1 dell’O.M. 215/91, la rappresentanza delle componenti in seno all’eleggendo organo collegiale sarà di 19 membri così assegnati:

  1. il DIRIGENTE SCOLASTICO membro di diritto;
  2. 8 rappresentanti della componente “docenti” eletti dal corrispondente personale a tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei;
  3. 8 rappresentanti della componente “genitori” eletti dai genitori degli alunni iscritti o di chi ne fa legalmente le veci, intendendosi come tali le sole persone fisiche alle quali sono attribuiti;
  4. 2 rappresentanti della componente ATA eletto dal corrispondente personale a tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei.

Le ELEZIONI avvengono con il sistema proporzionale sulla base di LISTE di CANDIDATI contrapposte senza distinzione di ordine di scuola, per ciascuna componente.

 L’ELETTORATO ATTIVO e PASSIVO per l’elezione dei RAPPRESENTANTI del PERSONALE DOCENTE spetta ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero, nonché ai Docenti di Religione Cattolica con contratto di lavoro a tempo determinato sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico.

I docenti che non prestano effettivo servizio di istituto perché esonerati dagli obblighi di ufficio per l’espletamento di altre funzioni o perché comandato o collocato fuori ruolo non ha diritto di elettorato attivo e passivo. Perde altresì il diritto di elettorato il docente in aspettativa per motivi di famiglia.

I docenti in servizio in più istituti esercitano l’elettorato attivo e passivo in tutti gli istituti in cui prestano servizio.

 L’ELETTORATO ATTIVO e PASSIVO per l’elezione dei RAPPRESENTANTI dei GENITORI spetta ad entrambi i genitori o a coloro che ne fanno legalmente le veci, a norma di quanto precisato nella lettera c) del presente decreto.

I genitori che hanno figli iscritti in classi diverse, nella scuola secondaria, primaria e/o dell’infanzia dello stesso istituto, votano una sola volta, presso il seggio della scuola del figlio minore (O.M. n. 215/91 art. 27 comma 8).

 L’ELETTORATO ATTIVO e PASSIVO per l’elezione dei RAPPRESENTANTI del PERSONALE ATA spetta al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero.

 

Gli ELETTORI che facciano parte di più componenti esercitano l’elettorato attivo e passivo per tutte le Componenti a cui appartengono.

Gli ELETTORI predetti, che siano risultati eletti in rappresentanza di più componenti, debbono optare per una sola delle rappresentanze.

Le LISTE dei CANDIDATI, senza distinzione di ordine di scuola, debbono essere presentate, da parte di uno dei firmatari, alla Segreteria della Commissione Elettorale c/o l’Ufficio di Segreteria della Scuola, dalle ore 09:00 del 20° giorno e non oltre le ore 12:00 del 15° giorno antecedente a quello fissato per le votazioni.

  1. per la COMPONENTE del PERSONALE DOCENTE, tenuto conto del corpo elettorale in servizio nella scuola, da almeno 13 presentatori;
  2. per la COMPONENTE dei GENITORI, tenuto conto del numero degli alunni iscritti, da almeno 20 presentatori;
  3. per la COMPONENTE del PERSONALE ATA, tenuto conto del corpo elettorale in servizio nella scuola, da almeno 2 presentatori.

I CANDIDATI debbono essere elencati con l’indicazione del Cognome, del Nome, del luogo e della data di nascita, nonché della eventuale sede di servizio. I CANDIDATI, inoltre, debbono, nell’ordine, essere segnati da numeri arabi progressivi [esempio: 1) ROSSI Mario, 2) Bianchi Osvaldo, ecc.].

Ciascuna LISTA deve essere contraddistinta da un MOTTO [esempio: I Genitori per la scuola] indicato dai presentatori. Deve essere presentata, a pena di esclusione, entro i termini sopra indicati e sarà censita e individuata, a cura della Commissione Elettorale, con un numero romano progressivo [esempio: I^, II, ecc.] riflettente l’ordine di presentazione alla Commissione Elettorale medesima. Con tale ordine sarà indicata, poi, nella relativa scheda elettorale.

Ogni LISTA, per ciascuna Componente, può comprendere il sottoindicato NUMERO di CANDIDATI:

– Componente PERSONALE DOCENTE n. 16 candidati su 8 da eleggere
– Componente GENITORI degli ALUNNI n. 16 candidati su 8 da eleggere
– Componente PERSONALE A.T.A. n. 04 candidati su 2 da eleggere

Nessun ELETTORE può concorrere alla presentazione di più di una lista.

Nessun CANDIDATO può essere incluso in più liste della medesima componente.

Nessun CANDIDATO può presentare alcuna lista.

Nessun COMPONENTE della COMMISSIONE ELETTORALE può essere candidato.

Sull’apposita SCHEDA, contenente i numeri romani attribuiti, nell’ordine, a ciascuna lista presentata, i relativi motti e i nominativi dei candidati, il VOTO va espresso mediante la apposizione di una croce (X) sul numero romano relativo al motto prescelto e di altra croce (X) sul numero arabo indicante il candidato appartenente alla medesima lista.

 

VOTI ESPRIMIBILI

  • Per la Componente del PERSONALE DOCENTE ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza;
  • Per la Componente dei GENITORI ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza. I genitori che hanno più figli nella medesima o in più classi, esercitano il diritto di voto una sola volta.
  • Per la Componente del PERSONALE A.T.A. ogni elettore può esprimere 1 voto di preferenza.

Le LISTE debbono essere corredate della dichiarazione di accettazione della candidatura da parte dei candidati che debbono, tra l’altro, dichiarare che non fanno parte né intendono fare parte di altre liste della medesima componente.

Le FIRME dei candidati accettanti e quelle dei presentatori debbono essere autenticate dal Dirigente.

L’AUTENTICAZIONE delle FIRME dei presentatori e dei candidati accettanti è effettuata sia mediante i certificati di autenticazione, in carta libera, da allegare alle liste medesime, sia mediante autenticazione apposta sulle liste stesse. Nel certificato predetto debbono essere indicati Cognome, il Nome, il luogo e la data di nascita (solo per i candidati), nonché gli estremi del documento di riconoscimento. In luogo degli estremi del documento di riconoscimento fa fede l’attestazione della conoscenza personale da parte del funzionario che effettua l’autenticazione.

Successivamente alla presentazione delle liste, non è consentita la rinuncia alla candidatura. È consentita, invece, la facoltà dell’eletto di rinunciare alla nomina.

 Propaganda Elettorale

L’illustrazione dei programmi potrà avvenire a cura dei presentatori di lista e dei candidati dal 18° giorno al 2° giorno antecedente le votazioni. È consentita la distribuzione di materiale propagandistico, previa visione del Dirigente scolastico.

 Allestimento del seggio elettorale:

Verrà costituito un seggio per ogni plesso dell’Istituto Comprensivo.

SCADENZIARIO ADEMPIMENTI

Entro il 45° giorno Nomina della Commissione Elettorale da parte del Dirigente Scolastico
Formazione elenchi elettori e comunicazione alla Commissione Entro il 20/10/2024

Formazione e aggiornamento degli elenchi degli elettori. Il Dirigente Scolastico comunica alla Commissione i nominativi dei docenti, del personale ATA e dei genitori degli alunni.

 

Sedi dei seggi elettorali

Individuazione sede dei seggi elettorali Entro il 20/10/2024

Il Dirigente Scolastico comunica le sedi dei seggi elettorali alla commissione elettorale di istituto.

Deposito elenchi elettori Entro il 30/10/2024

Gli elenchi degli elettori sono compilati dalla Commissione Elettorale e depositati presso la segreteria a disposizione di chiunque ne faccia richiesta.

Presentazione liste dei candidati (dal 20° al 15° giorno dalla data delle votazioni)

 

Dalle ore 9:00 del 04/11/2024 alle ore 12:00 del 09/11/2024

Esposizione all’Albo delle liste elettorali 11/11/2024
Propaganda elettorale Dal giorno 06/11/2024 al 22/11/2024
Composizione e nomina dei seggi elettorali Entro il 19/11/2024
Votazioni 24/11/2024 dalle ore 8:00 alle ore 12:00

25/11/2024 dalle ore 8:00 alle ore 13:30

 

INVITO AL VOTO

 Considerata l’importanza del coinvolgimento di tutte le componenti scolastiche nel rinnovo di quello che è uno dei principali strumenti di partecipazione alla vita della Scuola, si invitano le famiglie e il personale docente e ATA a votare nelle prossime elezioni, affermando la volontà di partecipare al processo di rinnovamento del servizio scolastico finalizzato al miglioramento e all’ampliamento delle opportunità educative e di formazione dei nostri bambini e ragazzi.

Ai sensi dell’art. 37 del D. L.vo n. 297/94, il CONSIGLIO di ISTITUTO si intende validamente costituito anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza.

Per quanto non previsto nel presente decreto, si fa espresso rinvio alle norme di cui al D. L.vo n. 297/94 e alle OO.MM. citate in premessa.

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Mariella Morelli

Documenti