Si comunica che nella bacheca del RE è pubblicato il piano annuale delle attività collegiali relativo all’a.s. 2024-2025.
- il Piano annuale delle attività (P.A.A.) per l’anno scolastico 2024/2024,
- il modello per la dichiarazione del piano personalizzato di partecipazione alle attivitàcollegiali.
Si invitano, pertanto, le SS.VV. a prendere nota degli impegni in esso indicati. Si rammenta che gli impegni personali devono essere assolutamente compatibili con il presente Piano, evitando pertanto eventuali richieste di permessi concomitanti con gli impegni contenuti nel presente piano.
I docenti impegnati in più scuole distribuiranno equamente gli impegni collegiali tra le varie istituzioni scolastiche e l’autorizzazione alla libera professione o altri impegni lavorativi non possono in nessun modo essere di impedimento all’attuazione del presente Piano.
Il Direttore dei servizi generali amministrativi darà disposizioni affinché:
- con distinte note, siano informate degli impegni le altre Scuole nelle quali i docenti prestano eventualmente servizio, (operazione da ripetere con tempestività anche per tutte le riunioni eventualmente non previste durante l’intero anno scolastico);
- ci sia adeguata assistenza da parte del personale amministrativo e ausiliario;
- per ogni incontro venga diramato apposito formale atto di convocazione;
- Il Personale ATA deve essere a conoscenza del presente piano che va debitamentenotificato tramite apposita trasmissione telematica.
Si coglie l’occasione per ricordare che le attività di carattere collegiale riguardanti tutti i docenti sono costituite da:
a. partecipazione alle riunioni del Collegio Docenti, ivi compresa la programmazione e verifica di inizio e fine anno e l’informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali/quadrimestrali e finali e sull’andamento delle attività educative nelle scuole fino a 40 ore annue, (cfr. art. 29, comma 3, lett. a e c, Ccnl 29.11.2007);
- – Al Personale Docente
- – Al Personale ATA
- – Al DSGA
- – Alla RSU – RSA
Si allega:
b. partecipazione alle attività collegiali dei Consigli (scuola infanzia, primaria, secondaria), (art.29, co.3, lett. b).
Gli obblighi relativi a tali attività sono programmati secondo criteri stabiliti dal Collegio Docenti e in modo da prevedere un impegno di massima non superiore alle 40 ore annuali.
Al riguardo è necessario tenere conto degli insegnanti con un numero di classi superiore a 6 in modo da prevedere un impegno fino a 40 ore annue (programmazione da concordare con il Dirigente Scolastico).
c. lo svolgimento degli scrutini e degli esami, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione, senza alcun riferimento orario.
PRECISAZIONI:
CASO A Per il personale con rapporto di lavoro parziale (Part Time) o nominato su spezzone orario non è prevista alcuna riduzione per le attività indicate all’art. 29 – comma 3 – lett. a) del CCNL, mentre sono ridotte in misura proporzionale all’orario indicato nel contratto le attività funzionali all’insegnamento relative alla partecipazione alle attività collegiali dei consigli di classe, di interclasse, di intersezione, previste del CCNL.
CASO B Diversa è la posizione dell’insegnante che espleta l’orario di cattedra su più scuole.
In tal caso, il limite delle 40 ore (principalmente per le attività previste dalla lettera a) è da intendersi come impegno totale. Pertanto, nei riguardi del suddetto personale si procederà ad una specifica programmazione da concordare con il Dirigente Scolastico. In questo caso il raggiungimento delle 40 ore sarà determinato dalla sommatoria degli impegni delle diverse scuole.
Per quanto riguarda le attività di cui alla lettera b), l’impegno è determinato in modo analogo al personale in part-time, come precisato nell’esempio sopra riportato (CASO A).
Pertanto, i docenti che si trovano nelle condizioni sopra specificate, dovranno far pervenire alla scrivente, entro il prossimo 10 ottobre, sulla base del calendario degli impegni allegato, una proposta dettagliata, personalizzata, tenuto conto del monte ore dovuto.
Si fa presente che il calendario delle attività si intende di massima. Potranno pertanto essere necessarie integrazioni e/o variazioni.
Dirigente Scolastico
In allegato -Modello RID1 modello per la dichiarazione del piano personalizzato di partecipazione alle attività collegiali
0