OGGETTO: Comunicazione orario definivo dal 01/10/2024
Con la presente si comunica ai Docenti in indirizzo che, a partire da Martedì 01 ottobre 2024, en- trerà in vigore l’orario definitivo. In caso di riscontro di incongruenze e/o errori, nell’orario perso- nale e della classe, le SS.LL. sono pregate di comunicarlo direttamente ai componenti della com-missione orario.
MODALITÀ DI UTILIZZO ORE DI COMPRESENZA – A.S. 2024/2025
Tenuto conto di quanto deliberato in sede di Collegio docenti dell’11 settembre 2024, si impartiscono direttive sulla utilizzazione delle cd. ore di compresenza che devono essere utilizzate:
- per la sostituzione dei colleghi assenti all’interno del plesso
- per lo svolgimento di attività preventivamente programmate per potenziare l’offerta formativa. (Circolare ministeriale prot. 6753 del 27 febbraio 2015, che richiama espressamente per i moduli della scuola primaria l’art. 4 del D.P.R. n. 89 del 2009).
Data l’assegnazione dei docenti alle classi, sulla base dell’organico attribuito a questo Istituto, in ogni CLASSE, con l’entrata in vigore degli orari definitivi, sia del tempo pieno che delle classi funzionanti a tempo 30 ORE e quindi con l’inizio del servizio mensa, risultano ore di contemporaneità /compresenza/disponibilità dei docenti (caselline gialle).
La contemporaneità ovvero la “sovrapposizione” oraria di due o più docenti ai quali è affidato lo stesso gruppo di alunni, è uno strumento fondamentale con il quale, nell’ambito dell’autonomia organizzativa sancita dall’art.5 del DPR 275/99, il nostro istituto cerca di realizzare appieno il principio dell’inclusione previsto dalla legge e ribadito nel piano dell’offerta formativa.
Con la “compresenza”, infatti, si cerca di far fronte alle tante difficoltà a cui sono sottoposte le classi per la presenza anche di alunni con bisogni educativi speciali, offrendo al team docente la possibilità di suddividere la classe in gruppi o di attivare specifici percorsi di intervento individualizzato
Per questo motivo le ore di compresenza devono essere effettuate da tutti i docenti coinvolti e devono essere spese con gli alunni e per gli alunni e rappresenta, quindi, un’occasione di qualificata
differenziazione dell’attività didattica e di personalizzazione dei percorsi educativi.
Si ricorda infine, che, poiché il docente in compresenza è in servizio sulla classe come contitolare, su di lui gravano gli stessi obblighi di sorveglianza del docente titolare.
FRIC827005 – codiceAOO – CIRCOLARI – 0000018 – 30/09/2024 – UNICO – U
Pertanto la compresenza deve essere:
- adeguatamente programmata
- interpretata come risorsa al servizio della scuola.
È superfluo ricordare che durante le ore di compresenza/contemporaneità, i docenti non possono dedicarsi all’assolvimento di adempimenti burocratici o amministrativi, alla correzione di verifiche o quant’altro, ma devono svolgere attività con gli alunni secondo le progettazioni previste per ogni singola classe.
Dirigente Scolastico
Dott.ssa Mariella Morelli
0