Riammissione a scuola degli alunni con gessi, suture, stampelle, etc

Si ricorda a tutto il personale e alle famiglie la procedura da seguire per gli alunni che si presentano a scuola reduci da infortuni di varia natura (incidenti domestici, sportivi etc.) che chiedono la riammissione a scuola con suture, medicazioni, gessi e altro.
L’alunno non può frequentare la scuola nel periodo coperto dalla prognosi, a meno che il genitore non presenti apposita richiesta, tramite modulistica reperibile sul sito e allegata alla presente, regolarmente assunta al protocollo della segreteria, corredata dalle certificazioni mediche, nella quale si attesta che il medesimo, nonostante l’infortunio subito o l’eventuale impedimento (in caso di ingessature, fasciature, punti di sutura ecc.) è idoneo alla frequenza scolastica.
Pertanto, benché sussistano referti medici rilasciati dagli enti ospedalieri, a seguito di infortuni occorsi agli alunni per la riammissione anticipata a scuola rispetto al periodo di prognosi e guarigione indicato sul referto, è necessario una ulteriore certificazione medica che attesti espressamente la non sussistenza di ostacoli a che l’alunno frequenti le lezioni.
Si precisa che la suddetta certificazione è necessaria per rispettare le norme antinfortunistiche, poiché la presenza di una specifica prognosi impedisce FORMALMENTE la frequenza a scuola.
Il Dirigente Scolastico autorizza la riammissione coordinandosi con il Referente di Plesso che adotta le eventuali misure organizzative atte a favorire la permanenza a scuola dell’alunno infortunato.

Si richiama l’attenzione dei docenti sull’applicazione della norma e sul dovere di vigilanza affinché il rientro a scuola degli alunni con prognosi non sia consentito senza l’autorizzazione del Dirigente Scolastico. In caso di alunno con limitazioni nella deambulazione per ingessatura, verrà previsto un ingresso lievemente posticipato e una uscita anticipata per evitare la ressa che potrebbe favorire urti con compromissione della guarigione.