Il Dirigente, in previsione del prossimo campo scuola che si svolgerà dal 05 al 07 Giugno, che vedrà coinvolte le classi prime e seconde della scuola secondaria, comunica quanto segue:
- Il ritrovo è previsto il giorno 05 Giugno alle ore 7.45 nel piazzale sopra al parcheggio, la partenza sarà alle ore 8.00.
- Ogni alunno dovrà portare uno zainetto con borraccia, fazzolettini, salviette, un ombrello/kway (in caso di pioggia). Si consiglia di portare una protezione solare, un cappellino con visiera.
- Per il primo giorno occorre munirsi di merenda, di pranzo al sacco, acqua. Non sono consentite bibite gassate.
- Si raccomoda di mettere nella valigia indumenti sufficienti per l’intero soggiorno, comodi e freschi e prodotti per l’igiene Nello specifico si consigliano scarpe da ginnastica per le attività sportive e le passeggiate, costume, ciabattine da mare, teli da mare, felpa e pantaloni lunghi per la sera.
- Per gli alunni che necessitano della somministrazione di farmaci occorre compilare gli appositi moduli in allegato e consegnarli, con i relativi medicinali, in busta chiusa, al momento della partenza all’insegnante accompagnatore.
Tutti gli alunni che partecipano al campo scuola sono tenuti a rispettare le seguenti indicazioni, contenute nel nostro regolamento di istituto sulle uscite didattiche e viaggi di istruzione.
Il viaggio d’istruzione è, a tutti gli effetti, un’attività didattica, pertanto gli alunni devono essere consapevoli che, anche in tali circostanze, non devono venir meno, anzi devono rafforzarsi, i normali doveri scolastici.
Ogni studente, quindi, per l’intera durata del viaggio di istruzione è tenuto a mantenere un comportamento corretto e rispettoso delle persone e delle cose, coerentemente con le finalità educativo/formative dell’istituzione scolastica. Si richiede il rispetto degli orari, del programma previsto, e, in particolare, delle indicazioni dei docenti accompagnatori.
È d’obbligo: Sui mezzi di trasporto tenere allacciate le cinture di sicurezza ed evitare spostamenti; se necessario i docenti accompagnatori possono cambiare la disposizione dei posti.
Durante il viaggio di istruzione è obbligatorio avere il cellulare spento durante le visite o quando ritenuto opportuno dagli accompagnatori; è permesso utilizzarli per contattare i familiari nell’orario stabilito dalla scuola prima della partenza prima o dopo i pasti per contatti con i familiari.
È vietato violare la privacy di persone o compagni consenzienti e non, tramite foto/riprese non autorizzate, illegali o di cattivo gusto, anche per semplici scherzi. Si richiede, ulteriormente, che venga rispettato il divieto di foto/riprese previsto nei luoghi d’arte o religiosi.
Durante il viaggio di istruzione dovranno essere rispettate le eventuali ulteriori disposizioni dettate dai docenti accompagnatori. Durante la visita delle città, il gruppo deve mantenersi compatto e attenersi alle disposizioni dei docenti accompagnatori, camminare in gruppo senza superare il docente capofila e/o rimanere dietro al docente chiudi fila.
In albergo, l’assegnazione dei posti letto nelle camere è disposta dai docenti accompagnatori. Una volta presa in consegna la camera assegnata, gli occupanti devono salvaguardarne lo stato, riferendo eventuali anomalie al docente accompagnatore il quale lo comunicherà alla reception. È vietato stazionare sui terrazzi, sporgersi dalle finestre e dai balconi.
Nelle stanze si richiede di parlare a bassa voce e di non sbattere le porte. Ore notturne.
- Le ore notturne sono dedicate al riposo, per questo motivo la sera, gli studenti non possono uscire dalla propria camera dopo l’orario concordato con i docenti per il riposo notturno: in qualsiasi momento i docenti potranno fare un controllo delle camere e gli studenti sono tenuti ad aprire la porta immediatamente dopo che essi avranno bussato. Nel caso fosse richiesto l’intervento dei docenti dal portiere di notte o da altri ospiti dell’hotel a causa di comportamenti rumorosi o irriguardosi, il fatto costituirà, per gli studenti, un aggravante nel momento della sanzione disciplinare che sarà data dal Consiglio di Classe al ritorno dal
- In luoghi affollati controllare che gli studenti indossino lo zaino davanti al corpo, non sulle
- In caso di furto/smarrimento di oggetti, il responsabile è il proprietario e i docenti sporgeranno denuncia alle autorità
Si rende noto che, pur assumendosi gli insegnanti responsabilità ed impegnandosi nella vigilanza, in caso di trasgressione da parte del figlio/a alle disposizioni impartite, la responsabilità in ordine ad eventuali infortuni o a danni arrecati a cose o a terzi ricadrà anche sul genitore per “culpa in educando” (Art. 2048, comma 1, Codice Civile) e, al rientro a scuola, potranno essere presi provvedimenti disciplinari a carico dell’alunno/a”.
Il Dirigente ricorda che la responsabilità dei docenti è significativa: si chiede quindi che tutti gli alunni si attengano a quanto richiesto e collaborino al buon esito del viaggio. Ai gentili genitori chiediamo la massima fiducia e collaborazione nel far comprendere ai propri figli l’importanza dell’esperienza, dell’impegno e delle fatiche che i Docenti si assumono.
Dirigente Scolastico
Dott.ssa Mariella Morelli
Mariella Morelli
Dirigente Scolastico