PREMESSA
Con nota n. 40055 del 12 dicembre 2023 del Ministero dell’Istruzione e del Merito – “Iscrizioni alle
scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025” – si rendono
note le modalità di iscrizione alle prime classi e sezioni dell’infanzia e del primo grado di istruzione.
Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del decreto legge 95/2012, convertito dalla L. 135/2012, le
iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria e secondaria di primo
grado statale.
Le domande di iscrizione on line dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024
alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.
REGISTRAZIONE E ACCESSO AL PORTALE PER LE ISCRIZIONI
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni
on line”, all’interno della piattaforma Unica, sezione Orientamento –
https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità
elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and
Signature).
Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione
per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità
genitoriale, di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui
l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico
2024/2025.
ADEMPIMENTI DEI GENITORI E DEGLI ESERCENTI LA RESPONSABILITÀ GENITORIALE
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:
– individuano la scuola d’interesse attraverso il portale “Scuola in Chiaro”. Per consentire una
scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale hanno
a disposizione, all’interno di “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV),
documento che offre più livelli di approfondimento, da un profilo generale di
autovalutazione fino alla possibilità di analizzare i punti di forza e di debolezza della scuola
con una serie di dati e analisi;
– https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando le credenziali SPID
(Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta
Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
– compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore
8:00 del 18 gennaio 2024;
– inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio
2024;
– tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento
della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività
secondo le modalità previste al successivo paragrafo 11 della nota ministeriale.
– Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app
IO dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli
esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda
inoltrata attraverso una specifica funzione web.
L’accoglimento della domanda sarà comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno
del portale Unica, l’app Io e tramite la posta elettronica.
La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da
entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente
la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta
in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i
genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (ex artt. 316, 337-ter, 337-quater del Codice
Civile).
ISCRIZIONI ALLE SEZIONI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini nati entro il 31/12/2021.
Le eventuali iscrizioni per i nati entro il 30/04/2022 saranno sottoposte a riserva di accettazione
secondo le indicazioni legislative.
L’iscrizione alla Scuola dell’infanzia si effettua dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024, nelle
seguenti modalità:
PER GLI ALUNNI CHE HANNO GIÀ FREQUENTATO nel corrente anno scolastico la scuola
dell’infanzia la presentazione dell’iscrizione avverrà in formato cartaceo, compilando il
modello reperibile sul sito internet dell’istituzione scolastica: https://www.icpaliano.edu.it/
alla sezione “modulistica famiglia” -> “modello riconferma iscrizione…”. Il modulo per la
riconferma alla scuola dell’infanzia deve essere riconsegnato in formato cartaceo alle
insegnanti della sezione frequentata dall’alunno;
PER TUTTI GLI ALUNNI CHE SI ISCRIVONO PER LA PRIMA VOLTA alla scuola dell’Infanzia di
Paliano l’iscrizione avverrà online, collegandosi al seguente link:
https://nuvola.madisoft.it/iscrizioni/FRIC827005/inserisc
Si ricorda che l’obbligo vaccinale costituisce requisito di ammissione alla Scuola dell’Infanzia. La
mancata regolarizzazione della situazione vaccinale comporta la decadenza dall’iscrizione.
Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente
disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il
31 dicembre 2024, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto
della scuola prescelta consultabili sul sito internet negli articoli dedicati del Regolamento di Istituto.
L’ammissione di bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’articolo 2, comma 2,
del d.P.R. 89/2009:
• alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;
• alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità, tali da
rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
• alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità
dell’accoglienza.
Si rammenta che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione.
ISCRIZIONI ALLA PRIMA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Alla prima classe della scuola primaria si devono iscrivere tutti i bambini nati entro il 31 Dicembre
2018. Si potranno iscrivere anche i bambini nati entro il 30/04/2019 le cui famiglie intendano
avvalersi della facoltà di anticiparne la scolarizzazione.
Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1°gennaio e il 30 aprile 2025, i
genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono avvalersi, per una scelta attenta e
consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia
frequentate dai bambini.
Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on
line” sulla piattaforma Unica, dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio
2024.
ISCRIZIONI ALLA PRIMA CLASSE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado di alunni che abbiano conseguito
o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe si effettuano attraverso il sistema
“Iscrizioni on line”, dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.
Indirizzo musicale
Per esprimere la preferenza per il percorso ad indirizzo musicale, i genitori e gli esercenti la
responsabilità genitoriale dovranno barrare l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione
on line. La data per la prova orientativo-attitudinale che si terrà entro il 15 Febbraio 2024 sarà
successivamente comunicata.
ISTRUZIONE PARENTALE
Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità
genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione
preventiva direttamente ad una scuola primaria o secondaria di primo grado del territorio di
residenza dimostrando, attraverso apposita dichiarazione, di possedere le competenze tecniche e
i mezzi materiali per provvedere all’istruzione dell’alunno. La comunicazione viene presentata in
modalità cartacea entro il 10 febbraio 2024 e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo
che si intende seguire in corso d’anno, in coerenza con l’articolo 3, comma 1, decreto ministeriale 8
febbraio 2020, n. 5 riguardante la disciplina degli esami di idoneità e integrativi. Sulla base di tale
dichiarazione, il dirigente dell’istituzione scolastica prende atto che l’assolvimento dell’obbligo di
istruzione è effettuato mediante l’istruzione parentale. Comunica altresì ai genitori e agli esercenti
la responsabilità genitoriale che, annualmente, se intendono continuare ad avvalersi dell’istruzione
parentale, devono effettuare la citata comunicazione preventiva entro il termine di presentazione
delle iscrizioni on line, presentando contestualmente il progetto didattico-educativo da seguire in
corso d’anno. L’alunno in istruzione parentale deve sostenere il prescritto esame annuale di idoneità
entro il 30 giugno, ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 e dell’articolo
3, comma 3, del decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5. Le domande di iscrizione all’esame di
idoneità devono pervenire alle istituzioni scolastiche del territorio di residenza prescelte per
l’effettuazione dell’esame entro il 30 aprile dell’anno di riferimento, secondo quanto previsto
dall’articolo 3, comma 1, del decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5.
Ai sensi dell’articolo 10 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, in caso di frequenza di una scuola
del primo ciclo non statale non paritaria iscritta negli albi regionali, i genitori e gli esercenti la
responsabilità genitoriale degli alunni sono tenuti a presentare annualmente la comunicazione
preventiva al dirigente scolastico del territorio di residenza, in modalità cartacea, entro il termine di
presentazione delle iscrizioni on line. Gli alunni sostengono l’esame di Stato al termine del primo
ciclo, in qualità di candidati privatisti, presso una scuola statale o paritaria, ovvero l’esame di
idoneità nel caso in cui richiedano l’iscrizione in una scuola statale o paritaria; in caso di frequenza
di una scuola del primo ciclo straniera in Italia riconosciuta dall’ordinamento estero, fatte salve
norme di maggior favore previste da Accordi ed Intese bilaterali, gli alunni sostengono l’esame di
idoneità se intendono iscriversi a una scuola statale o paritaria.
È obbligo delle istituzioni scolastiche statali e paritarie nelle quali sono effettuati gli esami di idoneità
comunicare prontamente l’esito dell’esame, per consentire ai soggetti preposti le opportune
verifiche in merito all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
ALUNNI/STUDENTI CON DISABILITÀ
Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con
la presentazione della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della
diagnosi funzionale.
Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno
e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano
educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L.
L’alunno/studente con disabilità che consegua il diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione ha
titolo, ai sensi dell’art. 11 del d.lgs. 62/2017, qualora non abbia compiuto il diciottesimo anno di età
prima dell’inizio dell’anno scolastico 2024/2025, alla iscrizione alla scuola secondaria di secondo
grado o ai percorsi di istruzione e formazione professionale, con le misure di integrazione previste
dalla legge 104/92.
Solo per gli alunni che non si presentano agli esami è previsto il rilascio di un attestato di credito
formativo che è titolo per l’iscrizione e la frequenza della scuola secondaria di secondo grado o dei
corsi di istruzione e formazione professionale regionale, ai soli fini dell’acquisizione di ulteriori
crediti formativi, da far valere anche per percorsi integrati di istruzione e formazione. Pertanto, tali
alunni non possono essere iscritti, nell’anno scolastico 2024/2025, alla terza classe di scuola
secondaria di primo grado, ma potranno assolvere l’obbligo di istruzione nella scuola secondaria di
secondo grado o nei percorsi di istruzione e formazione professionale regionale.
ALUNNI/STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA) Le iscrizioni di
alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità
on line, sono perfezionate con la presentazione della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della Legge
170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle
certificazioni.
Gli alunni con diagnosi di DSA esonerati dall’insegnamento della lingua straniera ovvero dispensati
dalle prove scritte di lingua straniera in base a quanto previsto dall’articolo 11, comma 13 del d.lgs.
62/2017, conseguono titolo valido per l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado.
ALUNNI/STUDENTI CON CITTADINANZA NON ITALIANA
Agli alunni/studenti con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione
previste per gli alunni/studenti con cittadinanza italiana, ai sensi dell’articolo 45 del D.P.R. 394/1999.
Al riguardo, si fa integralmente rinvio alla Nota ministeriale 8 gennaio 2010, n. 2, recante “Indicazioni
e raccomandazioni per l’integrazione di alunni con cittadinanza non italiana” e, in particolare, al
punto 3 “Distribuzione degli alunni con cittadinanza non italiana tra le scuole e formazione delle
classi”, in cui si precisa che a tale fine è necessario programmare il flusso delle iscrizioni con azioni
concertate e attivate territorialmente con l’Ente locale e la Prefettura e gestite in modo strategico
dagli Uffici Scolastici Regionali, fissando – di norma – il limite massimo di presenza nelle singole classi
di alunni/studenti con cittadinanza non italiana o con ridotta conoscenza della lingua italiana al 30%
per classe. Sul punto, si richiamano gli adempimenti in capo ai dirigenti preposti agli Uffici Scolastici
Regionali, eventualmente coadiuvati dai dirigenti degli Uffici degli Ambiti Territoriali, ai fini di
prevenire anomale e non adeguatamente motivate concentrazioni di alunni stranieri presso singole
classi di uno stesso istituto scolastico.
Ai sensi dell’art. 26 del d.lgs. 251/2007 i minori titolari dello status di rifugiato o dello status di
protezione sussidiaria hanno accesso – come peraltro i minori stranieri non accompagnati – agli
studi secondo le modalità previste per i cittadini italiani.
Si rammenta che anche per gli alunni/studenti con cittadinanza non italiana sprovvisti di codice
fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti,
consente la creazione di un “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica
sostituisce sul portale SIDI con il codice fiscale definitivo.
Nei casi in cui i genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale di cittadinanza non
italiana siano privi di codice fiscale potranno recarsi presso l’istituzione scolastica prescelta, al fine
di effettuare l’iscrizione attraverso il riconoscimento in presenza con i documenti identificativi in
loro possesso. Le segreterie delle istituzioni scolastiche provvederanno a perfezionare la procedura
di iscrizione secondo le modalità definite dalla Direzione generale per i sistemi informativi e la
statistica.
Si richiama, infine, la Nota della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e l’autonomia
scolastica del 20 aprile 2011, n. 2787, in ordine alle modalità di applicazione delle norme relative al
riconoscimento di titoli di studio e certificazioni straniere.
INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITÀ ALTERNATIVE
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai
genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della
scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione
dell’apposita sezione on line.
La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio,
fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni,
esclusivamente su iniziativa degli interessati.
La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che hanno scelto di non avvalersi
dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso
un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la
responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 1° luglio 2024 con le medesime credenziali di accesso.
Gli interessati potranno esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle
famiglie:
a. attività didattiche e formative;
b. attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
c. libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente
(per studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado);
d. non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.
Resta inteso che le attività didattiche e formative proposte dalle scuole potrebbero subire delle
modifiche sulla base degli aggiornamenti al Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
Nell’ipotesi di richieste in eccedenza saranno applicati, per l’acquisizione delle iscrizioni, saranno
applicati i criteri stabiliti dal Consiglio d’Istituto pubblicati nel Regolamento delle iscrizioni sul sito
della scuola.
Per ulteriori informazioni si rimanda al seguente link del Ministero dell’Istruzione:
https://www.miur.gov.it/-/iscrizioni-on-line-anno-scolastico-2024-2025-attivita-propedeutiche
Saranno disposte riunioni informative in presenza per i genitori nel mese di gennaio 2024 come da
calendario sottostante.
SCUOLA SECONDARIA
Per gli alunni che dovranno iscriversi alla classe prima della Scuola secondaria nell’a.s. 2024-2025
Mercoledì 17 Gennaio Presso i locali della scuola secondaria H 15:15
SCUOLA PRIMARIA
Per gli alunni che dovranno iscriversi alla classe prima della Scuola primaria nell’a.s. 2024-2025
Mercoledì 17 Gennaio Presso i locali della scuola secondaria H 16:45
SCUOLA DELL’INFANZIA
Per gli alunni che dovranno iscriversi per la prima volta alla scuola dell’infanzia di codesta
istituzione scolastica nell’a.s. 2024-2025
Lunedì 15 Gennaio Presso i locali della scuola dell’infanzia H 16:30
Dirigente Scolastico
Dott.ssa Mariella Morelli
Circolare
Circolare iscrizioni anno scolastico 2024-2025
Circolare iscrizioni anno scolastico 2024-2025
Admin