22 Aprile Giornata Mondiale della Terra
La Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) è la più grande manifestazione ambientale dedicata al Pianeta e si celebra ogni anno da 51 anni. Nata nel 1970 per sensibilizzare il mondo all’importanza della conservazione delle risorse naturali della Terra, negli ultimi anni è riuscita a mobilitare oltre un miliardo di persone nei 193 Paesi dell’ONU coinvolti. Oggi la Giornata Mondiale della Terra è diventato il più potente strumento di richiamo alla tutela del Pianeta in tutte le culture e per tutte le generazioni. Ogni edizione ha il suo tema. Quello della Giornata Mondiale della Terra 2021 è Restore Our Earth: cioè ripariamo e riabilitiamo il Pianeta (dai danni già provocati).L’intento, quindi, non è solo sensibilizzare l’umanità sulla necessità di ridurre l’impatto ambientale attraverso l’utilizzo di processi naturali, l’impiego di tecnologia verde e tecniche innovative. Ma anche quello di cercare di rimediare al danno già fatto.
Salvare la Terra non è più solo un’opzione, è una necessità.
(da Viaggi.Corriere .it -articolo di C.Paccinotti)
LAVORO SVOLTO NELL’AMBITO DEL PROGETTO ERASMUS DAGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI PALIANO INSIEME AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA SPAGNOLA, FRANCESE, CROATA E POLACCA.
OBIETTIVI AGENDA 2030
6 Acqua pulita e igiene 7 Energia pulita e accessibile 11 Città e comunità sostenibile 12 Consumo e produzione responsabile 15 La vita sulla Terra.