Progetto lettura

• IMG-20190206-WA0023
foto21 foto32 IMG-20190206-WA00233
jquery carousel slider by WOWSlider.com v8.8

Il 6 febbraio, presso il Teatro Vittorio Veneto di Colleferro, gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado accompagnati dalle docenti di italiano, hanno incontrato lo scrittore Giuseppe Catozzella, vincitore del Premio Strega 2014, nell’ambito del “Progetto Lettura- Un ponte verso le scuole medie”, che ha visto coinvolte le scuole di Paliano, Piglio, Colleferro, Valmontone, Carpineto, Gavignano, Montellanico e il liceo “Marconi” di Colleferro.  Nei mesi di dicembre-gennaio i ragazzi sono stati impegnati in prima persona nella lettura del libro “E tu splendi”,  che racconta attraverso la voce ingenua e ironica di Pietro, il ragazzino protagonista, la drammatica condizione di chi è costretto a lasciare tutto per tentare di assicurarsi un futuro migliore. Ad Arigliana, un paesino della Lucania, arriva infatti  una famiglia di “stranieri”. Dopo aver sconvolto l’intera comunità, saranno proprio loro, gli “intrusi”, a portare una speranza di cambiamento in una comunità chiusa e poco tollerante.

Dopo la presentazione del libro,  la parola è passata agli studenti che hanno interagito con lo scrittore, ponendogli domande di grande intensità e maturità , a dimostrazione del grande interesse che il libro ha suscitato in loro. L’incontro si è poi concluso con la firma delle copie da parte di Catozzella .