INCONTRO CON L’AUTRICE ANNA VIVARELLI

Testo segnaposto (3)

Il Maggio dei libri

Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, IL MAGGIO DEI LIBRI è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura in tutti i contesti , tradizionali o meno, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto. Tutti possono contribuire organizzando iniziative che si svolgano fra il 23 aprile e il 31 maggio e registrandole nella banca dati della campagna, sul sito ufficiale.

L’ISTITUTO COMPRENSIVO DI PALIANO, riconoscendo nell’incontro con l’autore il momento più significativo di un percorso di educazione alla lettura, ha aderito al MAGGIO DEI LIBRI  organizzando l’incontro con l’autrice ANNA VIVARELLI previsto per il 27 maggio 2019.

L’incontro con l’autore  è sicuramente un mezzo efficace per avvicinare i ragazzi ai libri e farli loro apprezzare. La possibilità di interloquire con la persona che ha effettivamente pensato e scritto le storie contenute nei libri letti, è un’esperienza difficilmente sostituibile con altre iniziative di promozione alla lettura o di “animazione” del testo. La scelta dell’autrice ANNA VIVARELLI  non è avvenuta per caso ma è stata motivata dal fatto che i temi che caratterizzano i suoi lavori, le letture fatte in classe, lo stile di scrittura, l’interesse suscitato negli alunni dai suoi libri, hanno suggerito l’opportunità di un confronto diretto con la  scrittrice.

Lunedì 27 maggio -calendario  incontri con l’autrice  ANNA VIVARELLI

Teatro ” Esperia” Paliano

ore 9.00  classi    Ia-IIa-IIb-IId-IIIc-IIId- Scuola Primaria
ore 10.00  classi    Ib-Ic-Id- Scuola Primaria – alunni di 5 anni scuola dell’infanzia