GIRLS CODE IT BETTER

PROGETTO

SI PARTE !

clicca  per visualizzare la brochure del progetto

I nostri  coaches /docenti- AD Rita Biancone – Maria Grazia Mastrodomenico

Il nostro maker- Elena Pierri

Il progetto Girls Code It Better, lanciato dall’Agenzia per il lavoro Maw Men At Work Spa è sviluppato per avvicinare alla tecnologia le alunne delle scuole secondarie di primo grado in vista di una scelta più consapevole della scuola superiore. Il progetto finora ha coinvolto 1.920 le ragazze di prima, seconda e terza media e 70 docenti, per un totale di 4.410 ore di laboratorio in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia , Toscana e Piemonte. “Girls Code it Better è uno strumento importante per combattere l’influenza degli stereotipi culturali che identificano nelle materie STEM (ovvero Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) aree che sarebbero ‘meno adatte’ alle donne, con gravi conseguenze sulla presenza femminile in settori che offrono importanti opportunità di lavoro. – L’iniziativa consente anche alle ragazze di crescere a livello personale ottenendo competenze legate al lavoro di gruppo, alla creazione di progetti e alla collaborazione, grazie all’utilizzo del metodo ‘Lepida Scuola’, che si basa su un apprendimento per problemi e progetti”.

Il progetto Girls Code it Better prevede la formazione in ogni scuola di un “Club” di studentesse, impegnato in un percorso di circa 4 mesi e 45 ore di incontri in orario extra-scolastico, guidato da due figure: un coach-insegnante, individuato dalle scuole, e un coach-maker. In ogni laboratorio 20 ragazze, affrontano infatti un tema e l’elaborazione di un progetto che preveda lo sviluppo di un’area tecnica strumentale scelta tra schede elettroniche e automazione; progettazione, modellazione e stampa 3D; web design e web development; programmazione app e gaming. In ogni laboratorio il coach docente e il coach maker, in compresenza, agevolano la scoperta degli strumenti e alimentano la creatività con il sostegno della metodologia di Lepida Scuola: imparare a imparare, risolvere problemi, lavorare in team, esercitare il pensiero critico, comunicare sono le competenze chiave che le ragazze sono chiamate a esercitare.

CLICCA SULL’IMMAGINE PER ACCEDERE AL SITO DEL PROGETTO