“Matematica e competenze di cittadinanza : il problema dei problemi”- corso di formazione 10 settembre

Professore Associato SSD Mat04 (Matematiche complementari)
Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa

Pietro Di Martino – Delegato per la formazione degli insegnanti

Pietro Di Martino
Professore associato di Matematiche Complementari presso il Dipartimento di Matematica

Pietro Di Martino, nato a Pisa nel 1974, ha conseguito la laurea con lode in Matematica all’Università di Pisa nel 1998 e il dottorato di ricerca in Matematica (XIV ciclo) a Pisa. Dopo un assegno di ricerca biennale su un progetto nazionale FIRB, ha vinto il concorso per ricercatore in formazione. È diventato ricercatore nel settore scientifico disciplinare di Matematiche Complementari nel 2008, e dal 2016 è professore associato al dipartimento di Matematica.

Incarichi istituzionali

Pietro Di Martino è membro della Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica dal 2012, e responsabile per la matematica per l’Ateneo pisano del Piano Nazionale Lauree Scientifiche dal 2012.
È stato membro di comitati tecnici scientifici di progetti nazionali e regionali per la formazione insegnanti (Progetto M@t.abel, Laboratori del Sapere Scientifico).
Da sempre si è occupato e si occupa della formazione insegnanti, sia in servizio che in ingresso. In particolare, ha partecipato a tutti i percorsi di formazione insegnanti succedutisi nel tempo: SISS, TFA, PAS sia come docente, che come responsabile delle classi di concorso dell’area matematica.

Attività didattico-scientifica

L’attività didattica di Pietro Di Martino è stata principalmente rivolta: all’ambito degli insegnamenti di matematica di base in diversi corsi di laurea (matematica, informatica, chimica, ingegneria, biologia), e ai corsi caratterizzanti il curriculum didattico della laurea magistrale in matematica.
All’interno del settore della didattica della matematica, ha sviluppato ricerche focalizzate principalmente sullo studio delle difficoltà in matematica a tutti i livelli scolari, ed in particolare lo studio di come si costruiscono ed evolvono convinzioni e atteggiamenti negativi nei confronti della matematica. Gli studi teorici condotti su tali tematiche sono attualmente un punto di riferimento a livello internazionale.

PROGRAMMA DEL CORSO

Martedì 10 settembre

ore 9.30 / 12.00  Plenaria iniziale

14.00 / 15.45 Workshop docenti dell’infanzia e  docenti delle classi  I – II  scuola primaria