Professore Associato SSD Mat04 (Matematiche complementari)
Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa
Pietro Di Martino – Delegato per la formazione degli insegnanti
Pietro Di Martino
Professore associato di Matematiche Complementari presso il Dipartimento di Matematica
Pietro Di Martino, nato a Pisa nel 1974, ha conseguito la laurea con lode in Matematica all’Università di Pisa nel 1998 e il dottorato di ricerca in Matematica (XIV ciclo) a Pisa. Dopo un assegno di ricerca biennale su un progetto nazionale FIRB, ha vinto il concorso per ricercatore in formazione. È diventato ricercatore nel settore scientifico disciplinare di Matematiche Complementari nel 2008, e dal 2016 è professore associato al dipartimento di Matematica.
Incarichi istituzionali
Pietro Di Martino è membro della Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica dal 2012, e responsabile per la matematica per l’Ateneo pisano del Piano Nazionale Lauree Scientifiche dal 2012.
È stato membro di comitati tecnici scientifici di progetti nazionali e regionali per la formazione insegnanti (Progetto M@t.abel, Laboratori del Sapere Scientifico).
Da sempre si è occupato e si occupa della formazione insegnanti, sia in servizio che in ingresso. In particolare, ha partecipato a tutti i percorsi di formazione insegnanti succedutisi nel tempo: SISS, TFA, PAS sia come docente, che come responsabile delle classi di concorso dell’area matematica.
Attività didattico-scientifica
L’attività didattica di Pietro Di Martino è stata principalmente rivolta: all’ambito degli insegnamenti di matematica di base in diversi corsi di laurea (matematica, informatica, chimica, ingegneria, biologia), e ai corsi caratterizzanti il curriculum didattico della laurea magistrale in matematica.
All’interno del settore della didattica della matematica, ha sviluppato ricerche focalizzate principalmente sullo studio delle difficoltà in matematica a tutti i livelli scolari, ed in particolare lo studio di come si costruiscono ed evolvono convinzioni e atteggiamenti negativi nei confronti della matematica. Gli studi teorici condotti su tali tematiche sono attualmente un punto di riferimento a livello internazionale.
PROGRAMMA DEL CORSO
Martedì 10 settembre
ore 9.30 / 12.00 Plenaria iniziale
14.00 / 15.45 Workshop docenti dell’infanzia e docenti delle classi I – II scuola primaria
16.00 / 17.45 Workshop docenti delle classi III – IV-V scuola primaria e docenti di matematica scuola sec. di I grado
18.00/ 19.00 Plenaria finale