“Omaggio a Liliana Segre…” premiazione dei ragazzi delle terze – Scuola Secondaria di primo grado

Il 12 aprile 2022, presso il teatro Esperia, i ragazzi della terza classe della secondaria I° sono stati premiati per aver partecipato al concorso “Omaggio a Liliana Segre: la memoria diventa futuro” promosso dall’Assessorato alle Politiche Scolastiche. Con i loro cortometraggi hanno raccontato i momenti più salienti di una terribile pagina di storia ponendo una lente di ingrandimento sulla sig.ra Liliana Segre sopravvissuta al campo di sterminio e cittadina onoraria della nostra piccola ma impegnata comunità.

Questa occasione di approccio alla storia, attraverso la ricerca e lo studio delle fonti, ha offerto agli studenti un ulteriore stimolo alla conoscenza e soprattutto ha indotto alla riflessione sulle atrocità della guerra e sull’importanza della pace.

Inoltre è doveroso ringraziare i ragazzi per aver devoluto i premi in denaro, ricevuti dal Comune di Paliano,

per l’acquisto di materiale scolastico destinato ai nuovi compagni ucraini, altissimo gesto di solidarietà e condivisione.