Lunedì 21 settembre alle ore 12.05, l’Istituto Comprensivo di Paliano ricorderà Willy con un minuto di silenzio seguito dal brano musicale ” Amazing Grace”, suonato dal prof. Mauro Salvatori. Sarà un momento di profonda riflessione sul grande senso di amicizia , altruismo e coraggio che Willy ha dimostrato. Facciamo nostro il messaggio della famiglia, rispettandolo e condividendolo…
“Carissimi,
si stanno svolgendo molte iniziative lodevoli nei confronti del nostro amato Willy. Dediche, murales, eventi, manifestazioni, poesie. Vi ringraziamo veramente tanto per l’impegno mostrato nell’unire le forze di tutti contro la violenza e l’ingiustizia. Tra venerdì e sabato, in particolare, si svolgeranno delle manifestazioni pacifiche in varie città italiane per ricordare Willy e chiedere giustizia per lui.
Noi della famiglia vorremmo che queste manifestazioni non siano uno strumento politico per parlare di razzismo, fascismo o partiti vari. Per quanto condanniamo e reputiamo profondamente sbagliati sentimenti come il razzismo, Willy è stato vittima di crudeltà e ferocia ingiustificata, che non aveva colore né razza. E noi della famiglia riteniamo tutti uguali.
Nessuno deve più morire così!
Noi vorremmo che Willy sia un messaggio di Amore, di Altruismo e di Coraggio, perché è questo che lui era.
Per questo vi chiediamo che i termini di questi importanti eventi e dei vostri interventi siano di non violenza, di pace e soprattutto di uguaglianza.
Ci dissociamo da qualsiasi evento ed iniziativa che strumentalizzi la memoria del nostro caro.
Vi ringraziamo col cuore per la vicinanza che ci state dimostrando, con la speranza che rispettiate la nostra volontà.”
La famiglia di Willy