E’ arrivata per la nostra città il riconoscimento ufficiale di “Città che legge”, qualifica ottenuta dal Centro per il libro e la lettura d’intesa con l’ANCI.
Attraverso questa qualifica si riconosce a Paliano, e ad altri 391 comuni italiani, l’impegno nella promozione e diffusione della lettura.
La nostra città, infatti, intende la lettura come valore condiviso e mezzo utile al miglioramento della qualità della vita di adulti e bambini. Data questa consapevolezza l’Istituto Comprensivo tutto, dall’Infanzia alla Secondaria, ha attivato laboratori creativi nella Biblioteca Comunale, partecipato a tutte le iniziative promosse dal MiBact (Libriamoci, #ioleggoperchè, Il maggio dei libri ecc…), incontrato gli autori e coltivato con costanza e passione il Progetto Lettura. Il tutto supportato da un’Amministrazione Comunale attenta e sensibile alla promozione della lettura sul territorio e alla celebrazione dell’oggetto libro, a dimostrazione che un’azione coordinata tra istituzioni unite dal medesimo obiettivo può educare la popolazione studentesca e non, all’amore per il libro e la lettura.