OGGETTO: Adempimenti di fine anno scolastico e rendicontazione FIS a.s. 2022/2023
Con la presente circolare interna si impartiscono le disposizioni per gli adempimenti di fine anno scolastico 2022/2023. Il calendario è pubblicato nel RE.
TERMINE DELLE LEZIONI
Le lezioni della scuola primaria e secondaria primo grado termineranno l’08 giugno 2023.
Le lezioni della scuola dell’infanzia termineranno il 30 giugno 2023.
PRIMARIA – SCUOLA SECONDARIA
SCRUTINI SCUOLA
Indicazioni scrutini finali
- Sono convocati, secondo il calendario allegato, i Consigli della scuola primaria e della scuola secondaria per lo scrutinio di fine anno scolastico.
- Le riunioni avverranno in presenza.
- Lo scrutinio sarà presieduto dal Dirigente Scolastico. Qualora il Dirigente Scolastico non potesse essere presente per impegni istituzionali, è delegato, a presiedere lo Scrutinio, il coordinatore di classe.
- Eventuali insegnanti assenti vanno sostituiti con colleghi prima di procedere all’effettuazione degli scrutini.
- Tutti i docenti della classe, entro le 48 ore precedenti lo scrutinio, dovranno inserire la propria proposta di voto e compilare in ogni parte il registro elettronico. Sarà cura del Coordinatore di team assumere per tempo la documentazione e di controllare prima della giornata della riunione che i dati siano inseriti sul registro elettronico
- In sede di scrutinio sarà formulato e condiviso il giudizio globale di ciascun alunno. Si suggerisce però di arrivare con una proposta condivisa.
- Sono oggetto di valutazione tutti gli apprendimenti. Le valutazioni vanno integrate con le osservazioni e il percorso della didattica a distanza.
- Il voto per l’educazione civica viene concordato da tutto il team docenti, nel rispetto di quanto deliberato e consultabile nel regolamento sulla valutazione.
- Il giudizio di comportamento e quello globale vengono concordati dal team docenti di classe.
Tutti i docenti del Consiglio di classe dovranno essere presenti fino al termine delle operazioni di scrutinio.
Il verbale degli scrutini, con allegati i prospetti dei risultati, eventuali relazioni di non ammissione e l’elenco nominativo ammessi/non ammessi devono essere consegnati all’ufficio di segreteria entro le 24 ore successive al termine dello scrutinio.
Si ricorda che lo scrutinio finale costituisce il momento conclusivo dell’attività didattica annuale e non deve essere la risultanza di apposite prove, bensì delle osservazioni e verifiche effettuate nel corso dell’intero anno scolastico e annotate nel registro elettronico dell’insegnante relative alle discipline e al comportamento.
Alunni non ammessi alla classe successiva Il team docente può in sede di scrutinio finale non ammettere l’alunno al successivo periodo didattico o alla classe successiva sulla base di una motivata relazione. La decisione è assunta all’unanimità ed in casi eccezionali. Della eventuale non ammissione alla classe successiva, è necessario parlarne in via preliminare anche con i genitori interessati che, comunque, in caso di non ammissione vanno avvisati dal coordinatore di classe prima della pubblicazione dei risultati degli scrutini. La data sui documenti di valutazione e verbale deve corrispondere al giorno dello scrutinio (collegio perfetto).
In sede di valutazione finale si procederà alle seguenti operazioni:
- Attribuzione voto e approvazione dei giudizi descrittivi per gli alunni della Scuola Primaria e dei voti in decimi per gli alunni della Scuola Secondaria di ogni singola disciplina;
- Attribuzione voto del comportamento;
- Approvazione dei giudizi globali di ogni singolo alunno;
- Compilazione della Certificazione delle competenze per gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria e delle classi terze della Scuola Secondaria precompilare il certificato delle competenze presente sul RE.
Al termine delle operazioni di scrutinio ogni Consiglio procede alla compilazione in duplice copia degli elenchi con l’indicazione del risultato AMMESSO ALLA CLASSE SUCCESSIVA.
Gli alunni NON AMMESSI non dovranno comparire in questi elenchi. Gli esiti negativi degli scrutini a norma della C.M. 156 del 7/6/00 e del D.L. 62 del 16/04/2017, vanno comunicati alle famiglie prima della pubblicazione all’albo. Il responsabile di plesso avrà cura di verificare l’esatta formulazione degli elenchi.
DOCENTI DI SOSTEGNO
Tutti i docenti di sostegno partecipano alle operazioni di scrutinio dell’intera classe; redigeranno motivata relazione di valutazione finale sull’alunna/o in merito al livello di realizzazione del PEI, al raggiungimento degli obiettivi definiti in sede di programmazione tenendo presente le specificità della didattica a distanza, alle modalità e strategie adottate allegando adeguata documentazione e relativo documento di certificazione delle competenze.
Consegnano i PEI compilati in tutte le sue parti e debitamente firmati da tutti i componenti del gruppo di lavoro.
Per gli alunni certificati nel corso dell’anno scolastico 2021-22, per i quali non sono ancora stati redatti dei Pei, sarà compito dei docenti del GLO per l’inclusione redigere entro il 10 giugno 2022 un PEI provvisorio seguendo le indicazioni fornite dalla Funzione strumentale Inclusione e utilizzando il modello presente sul sito dell’Istituto, nella sezione modulistica.
DOCUMENTI DA PREDISPORRE E PRESENTARE
Si elencano di seguito i documenti da consegnare e nel contempo si precisa quanto segue:
- Registro elettronico compilato debitamente in ogni parte;
- Relazione della disciplina debitamente compilata, secondo il modello allegato, dal singolo docente e consegnata al coordinatore di classe entro il 07 giugno (Scuola Secondaria);
- Per le sole classi terze della scuola secondaria di I° i docenti coordinatori dovranno predisporre entro l’08/06/2023, la relazione coordinata della classe, da inserire nel RE.
PUBBLICAZIONE RISULTATI ESITI SCRUTINI FINALI
Per le sole classi terze della scuola secondaria di I° I risultati di ammissione agli esami di Stato verranno pubblicati in data 12/06/2022
Per le classi della scuola primaria e delle classi prime e seconde della scuola secondaria, i risultati degli scrutini (Elenchi) verranno pubblicati in data 13/06/2022.
CONSEGNA DOCUMENTI ALLA FAMIGLIA:
Il documento di valutazione sarà visibile alle famiglie attraverso il registro elettronico dal giorno 15.06.2023.
Gli esiti degli esami di Stato saranno pubblicati su Registro Elettronico in data 1/07/2023
SCUOLA DELL’INFANZIA
DOCUMENTI DA PREDISPORRE E PRESENTARE
Il Registro di classe- registro elettronico: dovrà essere controllato se compilato in ogni sua parte con la firma degli insegnanti di sezione;
I docenti delle classi ponte (5 anni) stileranno una relazione dettagliata, da cui si evincano livelli, problematiche e situazioni da segnalare, per facilitare la composizione delle future classi prime della primaria. Le relazioni dovranno essere consegnate al Referente di plesso, che provvederà a depositarle in Segreteria, entro il 14 giugno 2022.
Tutti i docenti di sostegno redigeranno motivata relazione di valutazione finale sull’alunna/o in merito al livello di realizzazione del PEI, al raggiungimento degli obiettivi definiti in sede di programmazione tenendo presente le specificità della didattica a distanza, alle modalità e strategie adottate allegando adeguata documentazione e relativo documento di certificazione delle competenze. Consegnano i PEI compilati in tutte le sue parti e debitamente firmati da tutti i componenti del gruppo di lavoro.
Per gli alunni certificati nel corso dell’anno scolastico 2022-23, per i quali non sono ancora stati redatti dei Pei, sarà compito dei docenti del GLO per l’inclusione redigere entro il 25 giugno 2023 un PEI provvisorio seguendo le indicazioni fornite dalla Funzione strumentale Inclusione e utilizzando il modello presente sul sito dell’Istituto, nella sezione modulistica.
CONSEGNA DEI DESCRITTORI VALUTAZIONE INFANZIA Le griglie del dossier Valutazione, debitamente compilate, verranno raccolte dai referenti di plesso e consegnate in Segreteria entro il 28 giugno.
PER TUTTI I DOCENTI
Consegnare in formato cartaceo entro il 10 giugno 2022
- Relazione Finale Coordinatore di Plesso e di Settore (Mod RF 01)
- Relazioni finale funzioni strumentali (Mod RF 02)
- Scheda individuale di accesso al FIS a.s. 2021/2022 (MOD. FIS 1)
- Scheda rendicontazione referenti di progetto ( FIS 2)
- Relazione finale incarichi ( FIS 3)
- Relazione progetti attuati– Attività extracurricolari (Time-Scheet)*
- Attività di potenziamento e/o attività di recupero (Time-Scheet)*
*Se non già consegnate
Entro 15 giugno 2023: Comunicazione relativa al periodo di ferie e recapito estivo.
La richiesta delle ferie deve essere presentata in modalità cartacea all’ufficio di segreteria (Si allega il modello per la richiesta delle ferie)
. N. B. Si ricorda che il personale di ruolo ha diritto a:
- 32 giorni per il personale con un’anzianità di servizio superiore a 3 anni;
- 30 giorni per il personale con un’anzianità di servizio non superiore ad anni 3;
- 4 giornate di festività soppresse che si aggiungono ai giorni di ferie da fruire obbligatoriamente entro il 31 agosto
Coloro che, durante l’anno scolastico, hanno usufruito di giorni di ferie dovranno sottrarli a quelli di diritto.
MOBILITÀ INTERNA: richiesta entro il 20 di giugno 2023 I docenti interessati alla mobilità interna faranno richiesta al Dirigente Scolastico con una relazione scritta nella quale siano indicate le motivazioni didattico/pedagogiche di tale richiesta. La valutazione ed eventuale accoglimento delle stesse è a cura del Dirigente Scolastico.
REFERENTI DI PLESSO Entro il 20 giugno 2023 consegneranno in segreteria:
– la relazione, con indicazioni per le eventuali manutenzioni da effettuarsi durante l’estate,
– i documenti scolastici relativi alle classi e all’attività educativo-didattica,
SCRUTINI FINALI: gli scrutini finali si terranno in presenza
- Scuola primaria nella sede centrale
- Scuola secondaria nei locali della Scuola secondaria
Segreteria
Personale amministrativo