Circolare 63

Adempimenti in caso di infortunio agli alunni.

Adempimenti in caso di infortunio agli alunni.

Avatar utente

Antonietta Cozzolino

Personale amministrativo

Si trasmettono con la presente le procedure da seguire in caso di infortunio agli alunni e si invita tutto il personale e gli esercenti la responsabilità genitoriale ad attenersi scrupolosamente a quanto indicato. Si ricorda che l’inosservanza delle disposizioni che seguono può costituire una grave violazione degli obblighi di servizio, tenuto conto che il mancato espletamento, da parte della amministrazione scolastica, degli adempimenti previsti dalle norme può determinare danni ai soggetti coinvolti e pregiudicare la correttezza del rapporto con gli utenti della scuola.

ADEMPIMENTI PER TUTTO IL PERSONALE

Casi gravissimi

  1. Chiamare immediatamente il numero 118 chiedendo l’invio di un’autoambulanza;

  2. Avvisare immediatamente i genitori, a casa o sul lavoro.

  3. Avvisare immediatamente la Presidenza, o in assenza del Dirigente scolastico, la Segreteria e il referente di plesso;

Casi non gravi 

  1. Provvedere al primo soccorso d’urgenza (disinfezione, fasciatura, applicazione di ghiaccio, ecc.);

  2. Informare immediatamente i genitori, descrivendo l’infortunio dell’alunno, e una volta reperito si chiede se manifesta la volontà dell’intervento dell’ambulanza;

  3. Non affidare l’alunno a terze persone se l’infortunio risulta particolarmente grave.

  4. Chiamare il 118 se il genitore ha manifestato la volontà di intervento;

  5. Avvisare la Presidenza e la segreteria per il tramite del Collaboratore Scolastico;

  6. In caso di necessità di cure mediche specifiche, l’infortunato dovrà essere portato al pronto soccorso all’ospedale più vicino, o dal genitore che lo ritira dalla frequenza recandosi al PRONTO SOCCORSO entro le 24 ore dall’evento infortunistico;

  7. In assenza di uno dei due genitori verrà accompagnato in ospedale sempre accompagnato da autoambulanza da un Collaboratore Scolastico o da un docente, la classe rimarrà sotto la vigilanza di un docente in servizi;

  8. Il personale della scuola che accompagna l’alunno dovrà attendere l’arrivo dei genitori;

  9. Si ricorda il divieto assoluto di utilizzare veicoli personali per il trasporto di infortunati, siano essi adulti o minori.

ADEMPIMENTI DA PARTE DEGLI ESERCENTI LA RESPONSABILITÀ GENITORIALE

Nel caso in cui il genitore prelevi l’alunno da scuola, avrà cura di compilare il modello “MODULO DA COMPILARE DAL GENITORE IN CASO DI INFORTUNIO DI ALUNNI/E” (ALL.1)

Il genitore dovrà inoltre:

  • Presentare immediatamente e comunque entro le 24 ore dall’accaduto agli uffici di segreteria il verbale di pronto soccorso e/o il certificato medico; il documento può essere inoltrato anche con e-mail all’indirizzo: FRIC827005@istruzione.it , se consegnato/inoltrato all’ufficio di segreteria oltre le 24 ore dovrà presentare allegato al referto una dichiarazione con la motivazione della mancata presentazione;

  • Il genitore riceverà per e-mail tutta la documentazione e le credenziali utili alla gestione del sinistro.

  • In caso di mancata consegna del certificato medico e/o di altra documentazione, l’Istituto considererà archiviata la pratica del presunto infortunio.

  • Si ricorda che con prognosi di 2 o più giorni, l’alunno potrà frequentare la scuola solo se in possesso del certificato medico che ne autorizza l’ammissione.

LA SEGNALAZIONE DI INFORTUNIO DA PARTE DEL DOCENTE

La segnalazione di infortunio da parte del docente deve essere fatta utilizzando l’allegato modello DICHIARAZIONE DI INFORTUNIO DA PARTE DEL DOCENTE

e deve essere consegnata all’ufficio alunni tassativamente entro le ore 14,30 del giorno in cui si è verificato l’infortunio e, solo per infortuni avvenuti in orario pomeridiano, entro le ore 8,30 del giorno successivo dal docente che al momento dell’infortunio aveva la responsabilità dell’alunno.

Per docente responsabile si intende: il docente che in quel momento sta svolgendo il suo normale servizio nella classe o che sta sostituendo un collega assente; il docente al quale l’alunno per qualunque motivo è stato affidato.

Nel caso in cui la classe sia stata affidata dal docente responsabile, per qualunque motivo, al personale collaboratore scolastico o ad altro adulto incaricato della vigilanza, dovrà essere lo stesso docente a comunicare l’infortunio, indicando il motivo per il quale non era presente in classe e la persona a cui aveva formalmente affidato la classe.

Compilare il modello in ogni sua parte e, in particolare, riportare nell’apposita sezione una narrazione chiara e circostanziata delle modalità dell’infortunio e dei primi soccorsi prestati.

Denunciare tempestivamente anche piccoli infortuni che apparentemente sembrano non avere avuto conseguenze, non esercitando alcuna discrezionalità sulla valutazione della gravità presunta.

Rinnovo ai docenti l’invito a comunicare tempestivamente, per iscritto, anche piccoli infortuni che potrebbero sembrare all’apparenza senza conseguenze; ricordo che il docente non può esercitare per legge alcuna discrezionalità sulla valutazione della gravità presunta.

Contattare immediatamente i genitori dell’alunno infortunato e non affidarlo a terze persone se l’infortunio risulta particolarmente grave.

Non allontanarsi dalla scuola con l’alunno infortunato per recarsi al pronto soccorso o per accompagnarlo a casa.

In caso di incidente grave rivolgersi al personale incaricato della chiamata soccorsi esterni e/in caso di necessità, effettuare le procedure per la richiesta della chiamata dei soccorsi come previsto nel DVR.

In allegato modulo di denuncia infortunio da compilare da parte del genitore in caso di infortunio alunno/a

Dirigente Scolastico

Dott.ssa Mariella Morelli

Firma autografa a mezzo stampa-ex art. 3, c. 2, D.lgs. 39/93

Documenti