Circolare

Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico

Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico Mariella Morelli a.s. 2022/23

Oggetto: Atto di indirizzo al Collegio per la predisposizione del Piano Triennale dell’offerta Formativa
PTOF annualità 2022-2023 c. 14, legge 107/15

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Visto l’art.25 del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche” che attribuisce al dirigente scolastico, quale garante del successo formativo degli alunni, autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane, per assicurare la qualità dei processi formativi, per l’esercizio della libertà di insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologica e didattica e per l’attuazione del diritto all’apprendimento da parte degli alunni;
Visto il D.P.R. 275/99 come modificato dalla legge 107/2015;
Visto il comma n.14 dell’art. 1 della Legge 13 luglio 2015, n.107, recante per titolo “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti, che attribuisce al dirigente scolastico potere di indirizzo al Collegio dei docenti per le attività della scuola;
Vista la legge n. 107 del 13.07.2015 recante la ”Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione

e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti” – | decreti attuativi della Legge 107/15 e in
particolare il:

  • n. 60 Norme sulla promozione della cultura umanistica, sulla valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali e sul sostegno alla creatività;
  • n. 62 Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107;
  • n. 63 Effettività del diritto allo studio attraverso la definizione delle prestazioni, in relazione ai servizi alla persona, con particolare riferimento alle condizioni di disagio e ai servizi strumentali, nonché potenziamento della carta dello studente;
  • n. 66 Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità;

 

Viste Le Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22.05.2018 concernente le competenze
chiave per l’apprendimento permanente;

Tenuto conto delle risultanze del processo di autovalutazione dell’Istituto esplicitate nel Rapporto di
Autovalutazione (RAV) e del Piano di Miglioramento (PdM) elaborati dall’Istituto;

Consultare l’allegato per il testo completo.

Documenti