Avvio corso di formazione Alunni classi prime scuola secondaria

Antonietta Cozzolino

Personale amministrativo

Ai genitori degli alunni delle classi prime scuola Secondaria
Sito web sezione PNRR
OGGETTO: Avvio corso di formazione Alunni Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza – Missione 4: Istruzione E Ricerca – Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” del Piano
nazionale di ripresa e resilienza finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU”
Codice Progetto: M4C1I3.1-2023-1143-P-29221 -CUP F34D23001580006
Codice Edizione
Titolo Edizione Descrizione
n° ore
1224-ATT-827-E-4
1224-ATT-827-E-4 – Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione
Articolazione e durata del corso:
ED. 1224-ATT-827-E-4 inizio 12.11.2024, 5 incontri di 2 ore ciascuno.
Destinatari: caratteristiche e requisiti di accesso
Il corso è rivolto a un minimo di n. 9 e un Massimo di 25 partecipanti per edizione, studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado selezionati in base ai seguenti criteri:
1. Iscritti all’istituto nell’anno scolastico 2024-2025
2. Alto rendimento scolastico in ambito logico-matematico come riportato nel documento di valutazione finale (documento di valutazione) del secondo quadrimestre dell’AS 2023/24
Si precisa che qualora il numero degli alunni maschi selezionati sia superiore alla metà del totale dei selezionati, si darà priorità alle ragazze con punteggio inferiore in modo tale che sia garantito un numero di ragazze pari almeno al 50% secondo quanto previsto dalle istruzioni operative prot. n. 132935 del 15/11/2023 del Ministero dell’istruzione e del Merito, al fine di superare divari di genere per l’accesso alle carriere STEM.
Modalità presentazione domanda
Il candidato presenterà alla segreteria didattica dell’Istituto di appartenenza, la documentazione di seguito indicata:
• domanda di ammissione al corso, redatta sull’apposito modello “Allegato A” dell’avviso debitamente firmato dal candidato e da almeno uno dei genitori;
• Dichiarazione di assunzione di responsabilità e liberatoria, contenuto nella domanda di partecipazione, da parte dei genitori dell’alunno.
Sede di svolgimento
Aula informatica – spazi della scuola-aula di robotica.
Frequenza al corso
La frequenza al corso è obbligatoria. È consentito un numero massimo di ore di assenza, a qualsiasi titolo, pari al 30% del totale delle ore previste. Gli allievi che supereranno tale limite, pur potendo continuare a partecipare al corso, non potranno ricevere l’attestato di merito.
Responsabile del procedimento
Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, il Responsabile del procedimento e del rispetto della normativa sulla privacy è la Dott.ssa Mariella Morelli in qualità di Dirigente Scolastica, e-mail istituzionale fric827005@istruzione.it