Si comunica ai docenti in indirizzo che possono consegnare il bilancio delle competenze iniziali entro il 30 novembre 2024. Ai fini della personalizzazione delle attività di formazione, il docente in periodo di formazione e prova traccia il Bilancio iniziale delle competenze, in forma di autovalutazione strutturata, con la collaborazione del docente tutor (art.5, D.M. n. 226/2024). Si ricorda che il Bilancio iniziale ha lo scopo di sostenere i nuovi docenti nella riflessione puntuale sulle esperienze realizzate e sul proprio stile di insegnamento, rilevandone i punti di forza e gli elementi di debolezza, per supportare la scelta consapevole degli ambiti di competenza in cui è opportuno migliorare la propria professiona-lità, sia attraverso la partecipazione ai laboratori formativi, sia attraverso la formazione autonoma. Il bilancio consente di compiere una analisi critica delle competenze possedute, di delineare i punti da potenziare e di elaborare un progetto di formazione in servizio coerente con la diagnosi compiuta e rappresenta la premessa sulla base della quale elaborare, con il supporto del tutor e del Dirigente scolastico, il successivo Patto formativo. Esso dovrà essere compilato e trasmesso al Dirigente Sco-lastico entro la data suindicata, mediante deposito in segreteria, che potrà essere effettuato a mano o per posta elettronica all’indirizzo fric827005@istruzione.it. Il modello e la rispettiva legenda sono reperibili in allegato alla presente comunicazione.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Mariella Morelli
Firma autografa a mezzo stampa-ex art. 3, c. 2, D.lgs. 39/93
Circolare 74
Docenti in anno di prova – Bilancio iniziale delle competenze 2024/25.
Docenti in anno di prova – Bilancio iniziale delle competenze 2024/25.
Antonietta Cozzolino
Personale amministrativo