Circolare 41

Indicazioni predisposizione e consegna del PEI e dei PDP a.s. 2024/2025

Indicazioni predisposizione e consegna del PEI e dei PDP a.s. 2024/2025

Avatar utente

Antonietta Cozzolino

Personale amministrativo

Con riferimento a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di inclusione scolastica, si invitano i docenti delle classi nelle quali siano presenti degli alunni e delle alunne che beneficiano della L.104/92 e/o alunni con BES o DSA certificati e non certificati, nonché nuove rilevazioni di alunni e alunne con bisogni educativi speciali, emerse dall’analisi degli esiti delle prove d’ingresso e/o dalle osservazioni sistematiche, a predisporre

  • i PDP entro il 30.11.2024 
  • i PEI entro il 31.10.2024, ovvero prima del 31.10.2024 quelli degli alunni per i quali i GLO sono calendarizzati prima del suddetto termine.

 

I documenti, compilati firmati dai genitori, e da tutti i docenti di classe, dovranno pervenire

  • PEI alle FF.SS. Inclusione Moroni Daniela (Scuola dell’Infanzia), Di Lolli Barbara (Scuola Primaria) De Lucia Domenico (Scuola Secondaria) 
  • PDP ai referenti DSA/BES Chiara Sugamele (Scuola primaria) Simone Trezza (Scuola Secondaria)

che avranno cura di consegnarli poi presso gli uffici di Presidenza per la firma della Dirigente.

I docenti d’inclusione e i coordinatori di classe potranno scaricare i modelli del PEI e del PDP dal sito istituzionale in modulistica docenti.

Considerando che, per predisporre i PEI ed i PDP, è necessario avere accesso alla documentazione sanitaria dell’alunno/a, si ricorda che la stessa è riservata in quanto si riferisce a dati personali sensibili, tutelati dalla normativa vigente sulla privacy, pertanto, non è consentito fotocopiare né fotografare con smartphone o altri dispositivi predetta documentazione o condividere dati sensibili con destinatari diversi dai firmatari dei documenti in oggetto.

Predisposizione del PEI

L’insegnante di sostegno avrà cura di redigere, confrontandosi con i docenti della classe, una prima bozza del PEI coinvolgendo la famiglia per la redazione della sezione, e con la F. S. Inclusione per la supervisione.

Nella compilazione del PEI, si chiede di evitare di riportare il nome di battesimo dell’alunno/a all’interno del documento ma farvi riferimento utilizzando sostitutivi quali bambino/a oppure alunno/a.

La prima bozza di PEI dovrà essere condivisa, anche per le vie brevi, con tutti i membri del GLO (compresi i genitori), perché tutti sono responsabili della elaborazione del documento. Tutti i docenti devono partecipare al processo di redazione e sono perciò invitati a comunicare tempestivamente eventuali proposte di integrazione alla bozza che sarà poi presentata nel 1° incontro del GLO. La definizione degli eventuali obiettivi didattici personalizzati, deve fare riferimento a quanto previsto nel PEI, che pertanto deve contenere tutte le indicazioni necessarie. Si ricorda che a seconda della disabilità, sia gli obiettivi disciplinari sia i criteri di valutazione possono essere personalizzati. In questo caso, i docenti devono definire con precisione cosa intendono per “obiettivi semplificati” e quali sono le prestazioni ritenute non essenziali. In sede di GLO si approverà la bozza precedentemente condivisa, completa di tutti i dati dell’alunno. Il documento approvato sarà aggiornato nelle sedute del GLO per la verifica intermedia e finale. I membri del GLO apporranno la firma autografa sul documento nella tabella iniziale dopo il primo GLO e in quella finale dopo il GLO conclusivo.

Di ciascun incontro dovrà essere redatto un verbale, come da modelli predisposti dalle docenti Funzioni Strumentali all’inclusione.

I modelli saranno reperibili anche sul sito della scuola.

Predisposizione dei PDP

Ai fini della compilazione, il docente coordinatore avrà cura di condividere il modello con i referenti DSA/BES per la supervisione.

In coerenza con la normativa vigente, si rammentano di seguito le situazioni per cui è prevista la predisposizione di un Piano Didattico Personalizzato:

  • Alunni con certificazione di DSA (Disturbo Specifico di Apprendimento: dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia) che non hanno diritto all’insegnante di sostegno, ma per i quali devono essere individuati strumenti compensativi e misure dispensative (L. 170/2010).

  • Alunni certificati per tipologie di disturbo che non rientrano nei casi previsti dalla L. 104/92 e dalla L. 170/2010 (es. disturbo di attenzione e iperattività, disturbo specifico del linguaggio, disturbo della coordinazione motoria, della disprassia o funzionamento intellettivo limite).

  • Alunni con difficoltà di apprendimento non meglio specificate. Per tali casi, qualora nell’ambito del Consiglio di Classe o del team docenti si concordi di valutare l’efficacia di strumenti specifici per rinforzare e potenziare le abilità deficitarie, potrà essere compilato un Piano Didattico Personalizzato.

  • Alunni stranieri che, oltre alle difficoltà linguistiche, presentano anche altre problematiche. Per questa tipologia di apprendenti, solo in via eccezionale e transitoria, si provvederà alla formalizzazione dei relativi Piani Didattici Personalizzati, a cura del team docenti/ Consiglio di classe.

  • Alunni in situazione di svantaggio socio-economico, che rientrano nella categoria dei Bisogni Educativi Speciali: quando tale svantaggio influisce negativamente sull’apprendimento, la formalizzazione dei PDP è affidata alla valutazione degli insegnanti di classe.

  • In linea generale, la rilevazione di una mera difficoltà di apprendimento non è vincolante ai fini dell’attivazione di un percorso specifico e della compilazione di un Piano Didattico Personalizzato, mentre lo è il disturbo dell’apprendimento. Fatta salva, dunque, la discrezionalità dei docenti rispetto alla stesura del PDP nei casi non certificati di DSA, è comunque compito della scuola predisporre tutte quelle iniziative che possono favorire e garantire maggiori opportunità formative attraverso l’adozione di forme di flessibilità quali i percorsi didattici individualizzati e personalizzati.

I modelli PDP per BES, DSA e Alunni stranieri neoarrivati e i modelli PEI relativi all’a.s. 2024/2025, sono presenti sul sito dell’Istituto nella sezione Modulistica docenti.

Si invitano le SS.LL. a rispettare i tempi di consegna e si ringrazia per la collaborazione.

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Mariella Morelli

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3, c. 2, D.lgs. 39/93

Documenti