Il modello di formazione per i docenti neoassunti è definito dal D.M. 850/2015. Il percorso è articolato nelle sue diverse fasi di incontri iniziali e finali, laboratori formativi, osservazione reciproca dell’attività didattica (peer to peer), attività sulla piattaforma on line.
Si riportano di seguito la ripartizione del monte ore complessivo per le attività di formazione, secondo quanto stabilito dal DM 850/2015:
-
incontri propedeutici e di restituzione finale: 6 ore complessive;
-
laboratori formativi/visite a scuole innovative: 12 ore;
-
peer to peer: 12 ore;
-
formazione on line: 20 ore.
La prima attività che i docenti in anno di prova dovranno svolgere è la compilazione del bilancio delle competenze iniziali da predisporre, con la collaborazione del docente tutor. Esso consente di compiere una analisi critica delle competenze possedute, di delineare i punti da potenziare e di elaborare un progetto di formazione in servizio, coerente con la diagnosi compiuta, rappresentando pertanto la premessa sulla base della quale elaborare, con il supporto del tutor e del Dirigente Scolastico, il successivo Patto formativo per lo sviluppo professionale.
Si ricorda, inoltre, che il Bilancio andrà compilato anche in piattaforma ai fini dell’esportazione nel dossier finale da presentare al Comitato di valutazione.
Lo stesso rappresenta la base per la predisposizione e sottoscrizione, entro il mese di dicembre 2025, del patto professionale ai fini dello sviluppo delle professionalità docenti in servizio presso questa autonomia scolastica. Pertanto con successivo avviso docenti neoassunti e tutor saranno convocati per la stipula del Patto per lo sviluppo professionale.
Si ricorda, infine che il superamento del periodo di formazione e prova è subordinato allo svolgimento del servizio effettivamente prestato per almeno 180 giorni nel corso dell’anno scolastico, di cui almeno 120 per le attività didattiche. Fermo restando l’obbligo delle 50 ore di formazione previste.
Questa dirigenza si rende disponibile ad incontri individuali volti al supporto del percorso formativo e di prova, previo appuntamento, secondo quanto disposto dall’art. 15 comma 5 del D.M. 850/2015 “I dirigenti scolastici delle istituzioni in cui prestano servizio i docenti neo-assunti organizzano le attività di accoglienza, formazione, tutoraggio, supervisione professionale, avvalendosi della collaborazione dei docenti tutor e svolgono le attività per la valutazione del periodo di prova, secondo le procedure di cui al presente decreto, oltre a visitare le classi dei docenti neo-assunti almeno una volta nel corso del periodo di formazione e di prova”.
Il Bilancio potrà essere protocollato agli atti della scuola entro il 30 NOVEMBRE 2024 brevi manu in segreteria, oppure, inoltrato via email a fric827005@istruzione.it.
Dirigente Scolastico
Dott.ssa Mariella Morelli
Firma autografa a mezzo stampa-ex art. 3, c. 2, D.lgs. 39/93
Antonietta Cozzolino
Personale amministrativo