Al fine di predisporre un’adeguata organizzazione e copertura del servizio, tutto il personale ATA è invitato a presentare tramite il modello allegato, la richiesta di ferie estive entro e non oltre il 31 Marzo 2023.
Il piano ferie verrà successivamente predisposto dall’Ufficio di Segreteria con visto di approvazione del D.S.G.A., autorizzato dal Dirigente Scolastico e pubblicato entro il 30 Aprile 2023.
Si ricorda che le ferie e le festività soppresse sono un diritto irrinunciabile e non sono monetizzabili. Di norma, tutte le ferie devono essere richieste ed usufruite, compatibilmente con le esigenze di servizio, entro il termine dell’anno scolastico di riferimento (nel caso specifico, entro il 31/08/2023); le festività soppresse devono improrogabilmente essere usufruite entro il termine dell’anno scolastico (31/08/2023).
Il personale a tempo determinato, con nomina fino all’8/6, 30/6 o 31/8, compatibilmente con le esigenze di servizio, deve usufruire di tutte le ferie, improrogabilmente, entro la fine del contratto.
Si richiama l’attenzione delle SS.LL. sul contenuto dell’art. 13, c. 11, del CCNL 29/11/2007: il personale ATA può frazionare le ferie, compatibilmente con le esigenze di funzionamento dell’istituzione scolastica, anche in più periodi, di cui uno, comunque, di durata non inferiore a 15 giorni lavorativi nel periodo compreso tra il 1 luglio e il 31 agosto 2023 e sulla necessità di contemperare i diritti dei lavoratori con le esigenze istituzionali.
Si chiarisce che il periodo di 15 giorni continuativi di cui dall’art.13 deve essere di sole ferie e non comprensivo delle festività di cui all’art.14 del CCNL 2006-2009, né dovrà essere inframmezzato da altre tipologie di assenze.
Le ferie dell’anno di riferimento potranno essere rinviate al successivo anno scolastico in caso di motivate esigenze di servizio o per altri motivi tassativamente previsti dal CCNL vigente. In tal caso, la fruizione delle stesse dovrà avvenire preferibilmente durante i periodi di sospensione delle attività didattiche e comunque non oltre il 30 aprile 2024.
Il piano ferie rispetterà il principio dell’alternanza garantendo la copertura del servizio con più personale, tenendo conto che per l’amministrazione sarà criterio prioritario la necessità di garantire la copertura di tutti i settori di servizio.
Nel caso di più richieste ricadenti nello stesso periodo, si terrà conto delle ferie usufruite negli anni scolastici precedenti, avendo riguardo ai criteri della rotazione e della disponibilità.
Se le domande non perverranno o saranno presentate in ritardo, le ferie verranno assegnate d’Ufficio.
Si coglie l’occasione per ricordare che:
la richiesta di permessi L.104, una volta approvato il piano ferie, potrà essere accolta solo ed esclusivamente in casi di assoluta necessità e urgenza. Si invitano, pertanto, coloro che intendessero fruire di tali permessi nei periodi di sospensione delle attività didattiche, di programmare per tempo la richiesta;
la sede amministrativa rimarrà aperta per tutto il periodo estivo e pertanto sarà necessaria la presenza di almeno 2 collaboratori scolastici e 2 assistenti amministrativi.
Si ricorda inoltre che il consiglio di istituto, con delibera n. 47 del30/06/2022 ha deliberato per il giorno 14/08/2023 la chiusura degli Uffici di segreteria in quanto prefestivo.
Si ringrazia per la fattiva collaborazione.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Mariella Morelli
Mariella Morelli
Dirigente Scolastico