Circolare

Questionari di autovalutazione di istituto a. S. 2022/23

Personale amministrativo

Oggetto: Questionari di autovalutazione di istituto a. S. 2022/23

Nell’ottica della misurazione, dell’analisi e del miglioramento, il gruppo di Autovalutazione del nostro Istituto ha promosso un’indagine al fine di conoscere il parere degli studenti, dei genitori, dei docenti e del Personale ATA sulla vita e sull’organizzazione della scuola.

L’autovalutazione d’istituto, individuata dal D.P.R. 80/2013, può essere definita come un’analisi approfondita, sistematica e periodica delle attività e dei risultati dell’organizzazione scolastica confrontati con le migliori pratiche a livello nazionale, che persegue lo scopo di individuare aree e modalità di miglioramento, attraverso azioni pianificate di verifica della conformità dei risultati rispetto agli obiettivi, nell’ottica del raggiungimento del successo formativo delle alunne e degli alunni

La valutazione è oggi collocata tra le priorità di una scuola funzionante e funzionale, anche se si deve, distinguere tra: Valutazione degli alunni interna ed esterna e Autovalutazione di Istituto

VALUTAZIONE INTERNA

La valutazione riveste un ruolo determinante nello sviluppo dell’azione educativa ed è parte integrante della progettazione, non solo come controllo del raggiungimento degli obiettivi e degli apprendimenti da parte degli alunni, ma come verifica dell’intervento metodologico-didattico, al fine di operare con flessibilità sul progetto educativo.

VALUTAZIONE ESTERNA DEGLI ALUNNI

Da alcuni anni l’indagine a cura dell’Invalsi coinvolge obbligatoriamente tutti gli studenti delle classi seconde e quinte della primaria e quelli delle classi terze della S.S. di I grado. Gli esiti raggiunti dagli

alunni delle classi interessate diventano elemento di confronto e concorrono al controllo dell’aderenza del piano curricolare d’Istituto con gli standard nazionali.

AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO E RAV -RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE.

La valutazione dell’efficacia e dell’efficienza del sistema scolastico deve essere condotta a partire dai risultati dell’autoanalisi, al fine di consentire di giungere ad una descrizione dei punti di forza della scuola, ossia degli elementi che ne sostengono la qualità, e dei punti di debolezza, ovvero di quei fattori che ne limitano la qualità con la conseguente redazione del RAV (Rapporto di Autovalutazione) e, in seguito, la messa in atto di misure di sviluppo e di miglioramento esplicitate nel Piano di Miglioramento (P.d.M).

Per raccogliere i dati necessari, il nostro Istituto ha predisposto una serie di questionari rivolti a tutte le componenti coinvolte nel processo educativo: genitori, docenti e alunni (alunni delle classi quinte della scuola primaria – tutti gli alunni della scuola secondaria).

La compilazione del questionario richiede solo pochi minuti e le risposte saranno utili alla scuola per migliorarsi. Non ci sono risposte giuste o sbagliate, la migliore risposta è la più spontanea.

Si precisa che il questionario, realizzato con Google Forms, è anonimo; le informazioni fornite saranno utilizzate nel massimo rispetto della privacy e analizzate in forma aggregata, quindi come statistiche (percentuali, medie, ecc). Infatti le Sue risposte sono completamente riservate e coperte dal segreto statistico (ai sensi del decreto n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”).

Le risultanze del processo di autovalutazione saranno oggetto di discussione nel Collegio dei docenti e nei Dipartimenti disciplinari; saranno oggetto d’informazione nel Consiglio d’Istituto; saranno rese pubbliche attraverso il sito web dell’Istituzione.

I link per accedere ai questionari saranno inviati

⮚ agli alunni delle classi quinte della scuola primaria e a tutti gli alunni della scuola secondaria verranno somministrati in presenza, durante l’orario scolastico, in modalità on-line; ⮚ ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale attraverso il RE; ⮚ ai docenti e al personale ATA alla mail istituzionale.

La compilazione dei questionari dovrà avvenire entro il giorno 06 giugno 2023.

Si ringraziano i docenti, il personale ATA, le alunne e gli alunni e gli Esercenti la responsabilità genitoriale per la fattiva collaborazione che permette alla scuola di verificare periodicamente e migliorare la qualità dell’offerta formativa.

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 D. Lgs n. 39/93